Arch. Andrea Naldini
Nato a Montevarchi (Arezzo) il 17 Dicembre 1964.
Titoli di studio e abilitazione professionale
1994: Laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con voto 110/110. Tesi di laurea con indirizzo in progettazione architettonica svolta con Ugo Orlandi. Titolo “Complesso polifunzionale nell’ex essiccatoio del tabacco a Laterina”. Relatore: Arch. Marco Bini
1994: Abilitazione professionale conseguita presso l’Università di Firenze.
1995: Iscrizione all’ Ordine degli Architetti della Provincia di Arezzo con il n. 386.
Concorsi, mostre, pubblicazioni
• Partecipazione, fuori concorso, al concorso di idee: “L’Arno, la città e la sua gente”, bandito dall’ex Consiglio di Quartiere n° 12 di Firenze (1987).
• Allestimento della mostra dei progetti partecipanti al suddetto concorso tenutasi a Villa Arrivabene a Firenze sede dell’ex Quartiere n° 12 (1987).
• Pubblicazione del lavoro svolto per l’esame di Progettazione Architettonica II nel testo: “Perturbazioni. Ricerche di architettura”, redatto a cura del Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze, nel capitolo “Dalla funzione al significato. La difficile ricerca di un metodo” (Firenze 1993).
• Selezionato, con altri 50 giovani architetti della Comunità Europea, per partecipare al Workshop di progettazione architettonica: “Projectar em Lisboa”, iniziativa collegata alle manifestazioni organizzate per Lisbona capitale europea della cultura (2 – 24 Settembre 1994).
• Pubblicazione dei lavori del suddetto Workshop nella rivista: “Arquitectos”, edita a cura dell’Ordine degli Architetti portoghesi, nel numero speciale n° 142 del Dicembre 1994.
• Con M. Lungani, P. Pacini, P. Termini e M. Zevgolis cura, per il Comune di Laterina, la redazione e la veste grafica del manifesto e della raccolta di cartoline dal titolo: “Comune di Laterina. Risorse e ricchezze del suo territorio”.
• Con M. Lungani, P. Pacini, P. Termini e M. Zevgolis cura la pubblicazione: “La comunità di Laterina. Rassegna di ricognizioni storiche sul territorio”; in particolare nell’Allegato III intitolato: “Essiccatoio del tabacco, una tipologia ricorrente. Ipotesi di recupero” è stato pubblicato un estratto della tesi di Laurea (1986).
• Con M. Lungani, P. Pacini, P. Termini e M. Zevgolis partecipazione al concorso nazionale di idee: “Monterchi e la Madonna del parto di Piero della Francesca”, bandito dal Comune di Monterchi. Progetto selezionato fra i primi dieci (1996).
• Con C. Calosci e A. Carimando partecipazione in qualità di progettista al Concorso nazionale per la “Sistemazione e arredo urbano di Piazza Europa e zone limitrofe” bandito dal Comune di S.Arsenio (SA). (3° Classificato)(1998 ).